Istruzione
Master triennale in Osteopatia Pediatrica SIOP con approccio biodinamico
Diploma Accademico in Osteopatia (D.O.) EOP – Scuola Alain Bernard
Laurea triennale in Fisioterapia Università Tor Vergata - Fondazione Santa Lucia IRCCS
ISCRIZIONE ALL’ALBO
Ordine regionale della professione sanitaria di fisioterapista del Lazio. Numero iscrizione: 7865
Partita IVA 0259520597
CONTATTO: +39 3494541497
indirizzo mail: rominagiampino39@gmail.com
OSTEOPATA | OSTEOPATA PEDIATRICA | FISIOTERAPISTA
Dott.ssa Romina Giampino
L’approccio
Sono un osteopata che ha fatto della sua vocazione il suo lavoro: ogni giorno a contatto con grandi e piccoli pazienti, oltre una crescita professionale diventa una crescita personale.
Ogni paziente ha una storia che porta con sè e la esprime attraverso tutte le forme di comunicazione, il corpo è tra queste. L’osteopatia, attraverso il corpo, mette in relazione le altre forme di comunicazione. Il fondatore dell’osteopatia, il dott A.T. Still, diceva infatti: «La salute è equilibrio fra Spirito, Mente e Corpo». Su questo caposaldo, l’osteopatia è il sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. L’osteopatia agisce sul corpo analizzandolo nella sua interezza, non si sofferma sul sintomo o sul dolore, ma cerca la causa scatenante in tutto il corpo.
Il ciclo di sedute osteopatiche
Durante la prima seduta, mi occupo di prendere in carico il paziente a 360 accogliendo e ascoltando il suo percorso attraverso un’approfondita anamnesi e scegliendo il miglior piano terapeutico.
Credendo fortemente nell’approccio integrato, collaboro in team multidisciplinari, dall’ortopedico al dentista, dall’optometrista al personal trainer, dal logopedista al pedriata.
Esperienza sul campo, aggiornamento costante, specializzazione
Sono parte del team multisciplinare per un progetto di realizzazione di un Centro di Eccellenza sulla prevenzione e cura dell’Osteoporosi, guidato da Medici Specialisti in diagnosi e cura dell’osteoporosi post menopausa e malattie metaboliche dell’osso.
Mi sono specializzata in Osteopatia Pediatrica e Biodinamica presso la SIOP, la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica, che nasce dalla collaborazione all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze.
Faccio parte di un progetto rivolto ai bambini, «Kairospecial»: Osteopati al sostegno della salute di bambini con bisogni speciali (disturbi di pertinenza neuropsichiatrica infantile, quadri sindromici o disabilità intellettive).
Mi occupo di qualsiasi fascia di età: il percorso è sempre adattato alle esigenze del singolo paziente
Con i bambini la terapia non è mai invasiva e permette di aiutarli durante i veloci cambiamenti anatomici, fisiologici e psicologici che avvengono nei primi anni di vita. Il trattamento osteopatico in questo caso non ha solo copi correttivi, ma anche preventivi e formativi, offrendo ai bambini una “cultura dell’ascolto” del suo corpo integrata agli altri sistemi.
Con gli atleti il percorso è orientato alla riabilitazione o al miglioramento delle performance in poche sedute
Insieme possiamo lavorare su:
BENESSERE fisico
Osteopatia
Osteopatia pediatrica
Osteopatia in gravidanza